Filippo Parizzi

Osteopata

Chi sono

Percorso di studi

Mi chiamo Filippo Parizzi e sono osteopata dal 2017, conseguendo il mio titolo di studi presso il Collegio Italiano di Osteopatia a Parma. L’amore per questa professione mi ha portato fin da subito ad approfondire alcuni argomenti con l'integrazione di corsi post-graduate, come:

  • “Ortopedia e Osteopatia: quale integrazione”, seguito nel 2017 a Parma
  • “Corso di alta formazione in Osteopatia Pediatrica”,seguito a cavllo tra il 2017 e il 2018 a Milano
  • “Manipolazione Vascolare e Viscerale”, seguito 2018 a Bologna
  • “Infertilità e Osteopatia”,seguito nel 2018 a Verona
  • “Canali Postural Method”, seguito nel 2018 a Bologna
  • “Dissezione anatomica su cadavere: cranio, rachide, arto inferiore”, seguito nel 2019 a Parigi

Esercito la libera professione come osteopata nel mio studio “Vis: centro per la salute e il benessere del paziente” situato a Parma e dal 2018 collaboro come osteopata presso il "Poliambulatorio Sirio” di Fidenza. Durante la stagione 2017/2018 ho collaborato con la società sportiva “Rugby Parma”. Collaboro dal 2018 come osteopata con la società sportiva “CUS Parma ASD”. Nel corso degli anni, ho consolidato esperienza nel trattamento di neonati, bambini nell’età pediatrica, donne in gravidanza e sportivi. Nel tempo libero sono uno sportivo appassionato di basket sin da bambino, amo gli animali e la natura, mi piace viaggiare per conoscere nuove culture di usi e costumi, oltre che gastronomiche.

La mia professione

L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina tradizionale, che si pone come obiettivo non soltanto la cura del sintomo, ma che va a ricercarne la causa. Si basa sull’approfondita conoscenza dell’anatomia e della fisiologia umana e dal 2017 è stata riconosciuta anche in Italia come professione sanitaria. Il corpo umano viene considerato come un’unica unità funzionale, dove tutto è interconnesso.
Un trattamento in media dura tra i 30 e i 60 minuti e si divide in diverse fasi: la prima è l'anamnesi, dove vengono poste al paziente alcune domande per individuare l’origine e la tipologia del sintomo. Seguono i test medici-ortopedici, eseguiti per comprendere se il disturbo è trattabile attraverso l’osteopatia, oppure se sono necessarie ulteriori indagini prima del trattamento. Si passa poi ai test osteopatici per valutare la mobilità e la tensione dei tessuti. Si prosegue con il trattamento manipolativo. Al termine della seduta vengono dati alcuni consigli e suggerimenti, affinché il trattamento resti più incisivo

Il mio studio

VIS Centro per la salute e il benessere nasce nel 2019 con l’obiettivo di avere una visione a 360° sulla persona attraverso una collaborazione interprofessionale tra più professionisti del settore. Ampio, luminoso e moderno, è il luogo ideale dove venire accolti. Si trova a Parma, in stradello Robert Baden Powell 3/a, 43123 (San Prospero). Ha ampi e comodi parcheggi, situato a 2 minuti dalla tangenziale e a 200 metri dalla fermata del bus: il numero 23 passa ogni mezz’ora e porta sia in centro che in stazione.

Non solo adulti

La figura dell'osteopata è nota soprattutto per trattare i disturbi legati al sistema muscolo-scheletrico come: problemi alla colonna vertebrale, dolori articolari, traumi sportivi, scoliosi, contratture, tendiniti, artrosi, ernie e colpi di frusta. Tuttavia l'osteopatia tratta anche disturbi del sistema digestivo, del sistema genito-urinario, del sistema circolatorio e molto altro. Durante questi trattamenti l'osteopata usufruirà di diverse tecniche, tra cui: strutturali osteo-articolari, viscerali e craniali o cranio-sacrali. I pazienti che possono trarre benificio da un trattamento osteopatico non sono solo gli sportivi: infatti anche i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani possono trarne un vantaggio.